cachmere

Cos’è il Cashmere?

La lana cashmere è una fibra tessile prodotta dal vello della capra Hircus, che vive sugli altopiani asiatici sopra i 1000 metri di altitudine. Per proteggersi dalle intemperie, questa capra sviluppa una lana molto calda e morbida, destinata a diventare cashmere.

Il nome deriva da Kashmir, il territorio indo-cino-pakistano, dove gli europei conobbero questa fibra. La regione montagnosa, dove le capre da cashmere hanno il proprio habitat nei gelidi altipiani a più elevata altitudine.
Le capre sono allevate in diverse regioni montane dell’Asia Centrale, in Cina, Mongolia, Iran, Tibet, Afghanistan, Turchia, India e in alcune repubbliche dell’ex Unione Sovietica.

Per quanto riguarda il colore naturale di questo tessuto, esso può andare dal bianco al nero e al beige, con una serie di colori e sfumature intermedie.

È così prezioso perché l’areale adatto all’allevamento è limitato ed ostile e questo impedisce l’allevamento intensivo e l’abbattimento dei costi di produzione. Il materiale di migliore qualità e quantità si ottiene dai pascoli più ostili, spazzati da venti gelidi e dalle tempeste.

Sul prezzo elevato, influiscono i limitati quantitativi di cashmere che si ricavano da ogni singola pecora. Nello stesso periodo, una pecora merino o un alpaca adulti forniscono intorno ai 5kg di lana. Il pregio dipende dalla qualità di questa fibra naturale. Grazie alla sua grande finezza, il cashmere è setoso e vellutato, e dona una sensazione di comfort e morbidezza.
Il cashmere è anche più caldo della lana, visto il suo potere isolante 10 volte maggiore. Può essere indossato anche nei mesi più caldi, isolando il corpo e proteggendolo dal forte caldo.

Il Mercato di Martina offre una maglieria prodotta artigianalmente a Km 0 in Toscana, con filati Made in Italy. Creiamo 4 tipologie di capi in doppia misura, girocollo, collo a Barca modello lungo, dolcevita e cardigan in tanti colori, con i migliori filati italiani in commercio.

Produciamo, inoltre, con due differenti tipologie di filato, il puro cashmere 100% oppure in alternativa il misto composto da 20% cashmere e 80%  pregiata lana Merinos, offrendovi sempre altissima qualità dei tessuti, rara artigianalità nella produzione e prezzo competitivo.

Tutti i nostri prodotti sono visibili qui. Seguici nel nostro itinerario.

Boutique

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *